Manuale di teoria Patentino ciclomotore - Edizione 2011


STRISCE LUNGO LA CARREGGIATA

Le strisce bianche tracciate nel senso della lunghezza della strada (longitudinali), poste al centro della carreggiata (lungo l'asse) possono essere continue o discontinue (tratteggiate). In entrambi i casi non è mai permessa la marcia a cavallo di esse.

Le strisce CONTINUE (fig. 501) non possono essere oltrepassate, nemmeno per svoltare a sinistra; consentono il sorpasso senza oltrepassarle, purché non vi siano motivi che lo vietino (ad esempio: la presenza del segnale di DIVIETO DI SORPASSO, fig. 56).

Le strisce DISCONTINUE (TRATTEGGIATE - fig. 502) possono essere superate, sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione; è quindi permesso sorpassare, occupando temporaneamente l'opposta corsia di marcia, ed effettuare l'inversione di marcia in condizioni di sicurezza (se la strada è a doppio senso di circolazione).

Le strisce discontinue non sono poste a separazione delle strade a quattro corsie, due per ogni senso di marcia (in questi casi si usa la doppia strisca continua (fig. 550) e non delimitano le piste ciclabili (delimitate lateralmente da una striscia continua - fig. 511).
A differenza delle linee continue, non possono essere integrate o sostituite con una serie di chiodi o catadiottri.